La nostra scuola ha aderito alla convenzione che Sun Microsystems Italia ha stipulato con il Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca per cui abbiamo ricevuto il cd di staroffice 7. Grazie a questa convenzione i professori, gli studenti, il personale amministrativo e le famiglie possono avere una copia del software semplicemente portando un cdrom vergine a scuola al responsabile del sito (prof. Giuseppe Magliano). Compilando un semplice modulo la copia diventa legale e potete installare questo sofware sui vostri pc.
Questa versione è la più aggiornata e con i suoi programmi è stata realizzata buona parte del presente sito.
Staroffice ha delle funzionalità veramente professionali e non ha niente da invidiare alla più blasonata e costosissima suite della Microsoft. Ricordate che il discorso sulla lotta alle illegalità passa anche per la lotta alle copie illegali ossia senza licenza e poi non si capisce il motivo per cui si debba avere del software pirata, con il rischio di avere dei seri guai con la giustizia, quando potete avere gli stessi programmi gratis. Provate StarOffice7 e non ve ne pentirete.
StarOffice7 vi permette di
1) l'elaborare testi (come il Word),
2) usare fogli elettronici (tipo Excel),
3) divertirvi con le presentazioni (tipo PowerPoint),
4) disegnare,fare grafica, manipolare foto
5) creare il vostro sito internet (come FrontPage),
6)creare un vostro archivio digitale contiene, infatti, anche un database relazionale (tipo Access), trasforma i vostri lavori nel formato pdf (quello di Acrobat) e tantissimo altro ancora ...Inoltre la compatibilità con i prodotti Microsoft è quasi assoluta cioè potete modificare un file prodotto ad es. da word xp, oppure potete salvare il vostro lavoro in modo che sia utilizzabile dall'utente che possiede l'office microsoft dalla suite del 98 all'ultima in commercio. Un'ultima notizia:
questo pacchetto software si può installare anche sui pc che hanno come sistema operativo Linux. Favoloso...