Al Ministro della Pubblica istruzione

V.le Trastevere

ROMA

 

Al direttore generale

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania

NAPOLI

 

R e l a z i o n e

Concerto   per   la   giornata   nazionale   della    Musica

 

Il sottoscritto prof. Luciano Marchetta, docente di Clarinetto con Contratto a Tempo Indeterminato presso la scuola media “E. de Nicola” dell’Istituto Comprensivo “G. Palatucci” – Quadrivio di Campagna (SA), nonché Direttore Artistico dell’ACAM (Associazione Culturale, Artistica e Musicale) con sede al Quadrivio di Campagna, in occasione della Settimana nazionale per la Musica ha colto l’invito, da parte del Ministero della Pubblica Istruzione emanato con la direttiva prot. 4624/FR del 13.03.07, a realizzare sul territorio locale il Concerto per la Giornata della Musica.

Ebbene, l’ACAM presieduta dal M° Cosimo Cerrone in sinergia con L’Istituto Comprensivo “Palatucci” rappresentato dal Dirigente Scolastico Antonetta Cerasale, e con la collaborazione dell’Associazione EboliMusica rappresentata dal Presidente M° Giuseppe Del Plato, dell’Ass. MusicArte di Colliano rappresentata dal Presidente M° Michele Vuocolo, dell’Associazione Culturale Teatro dei Dioscuri  rappresentata dal Presidente Antonio Caponigro, della Pro Loco Città di Campagna rappresentata dal Presidente Giuseppe Ruggiero, nonché la viva partecipazione dei genitori degli studenti, hanno celebrato l’evento sabato sera 5 maggio nell’ auditorium della scuola media “E. De Nicola” del Quadrivio di Campagna. Hanno avuto spazio e visibilità tantissime esperienze condotte da ragazzi e bambini appartenenti a scuole di ogni ordine e grado, scuole musicali private, gruppi musicali, etc. . Tanti musicisti in erba si sono esibiti dinanzi ad un folto pubblico che ha gremito l’auditorium, nonché alla presenza del primo cittadino prof. Biagio Luongo.

L’apertura è toccata all’Orchestra Giovanile Campaniae (nata da una esperienza di laboratorio fra L’Acam e il “Palatucci”) diretta dal M° Luciano Marchetta con la colonna sonora del film La Vita è  bella (di Roberto Benigni) composta da Nicola Piovani; poi hanno condotto la serata con grande bravura e professionalità, Ermelinda De Michele e Maria Rosaria Poliscano, (insegnanti del “Palatucci”) offrendo agli astanti una atmosfera intima e suggestiva.

Tra i partecipanti ospiti l’Orchestra di Chitarre “Mauro Giuliani” di Battipaglia diretta dal       Vincenzo Morrone in una singolare Tarantella Napoletana, il bravo Giuseppe Zinna chitarra solistica dal Conservatorio di Musica di Salerno, la Scuola Media ad Indirizzo Musicale di Valva, rappresentata dagli allievi del docente di violino M° Gloria Farina e del docente di pianoforte     M° Francesca Ingenito. Non sono mancati gli allievi della scuola di Formazione Musicale “Suoni e Segni” della classe di violino del M° Luca Gaeta, di chitarra del M° Vincenzo Morrone, delle Percussioni del M° Patrizio Paladino; ancora, a seguire, gli alunni delle classi quarta B e quinta A della scuola elementare “don Milani” e una rappresentanza degli alunni della scuola media  ad indirizzo musicale “E. De Nicola” dell’Istituto “Palatucci”, nonchè Artemisia Ruggiero al pianoforte con l’esecuzione “E tu” di Claudio Baglioni.

La celebrazione si è conclusa con un ricco buffet, gentilmente offerto dai genitori degli studenti,

all’insegna della festa della musica.

Il sottoscritto, spera di aver soddisfatto ogni aspettativa sia da parte dei protagonisti sia da parte delle istituzioni e associazioni, esprimendo la propria gratitudine a quanti si sono adoperati disinteressatamente per il successo ottenuto.

 

Campagna, 14 maggio 2007                                                        

 Il docente 

Luciano Marchetta