I.C. “ Giovanni Palatucci “ Piano dell’Offerta Formativa



la corsa del sapere

POF

Parte Seconda





Risorse



2.1 Strutture e Laboratori



Tipologia

Descrizione (n° postazioni, multimedialità, ecc. ecc.)

AUDITORIUM

200 posti a sedere, palcoscenico, sipario, americane, impianto audio e luci;

Sala Proiezioni

N° 2 Sistemi satellitari con antenne paraboliche, n° 1 videoproiettore, n° 1 televisore,n° 1 videoregistratore;

Laboratorio scientifico

N° 3 microscopi di cui uno elettronico munito di software e collegamento a computer e alcuni set per esperimenti;

Palestra

Con relativo materiale ginnico

Laboratorio musicale

Strumentario di Orff completo, n°3 pianole elettroniche, batteria completa, n° 10 diamoniche, tromba, vibrafono, flauto, clarinetto, n° 10 leggil n° 1 stereo ad audiocassette, n° 1 stereo ad audiocassette e lettore CD;

n° 3 Sale computers

Per un totale di n° 35 postazioni, n° 3 scanner, n° 5 stampanti, n° 1 masterizzatore, n° 1 webCam e macchina fotografica digitale, n° 2 modem, collegamento INTERNET.

Attrezzature varie

Lavagna luminosa, n° 7 televisori, n° 5 videoregistratori, n° 5 diaproiettori, n° 7 stereo ad audiocassette, n° 3 stereo ad audiocassette e lettori CD,

n° 2 videocamere.





2.2 Apertura al territorio

La nostra scuola favorirà l’intensificarsi del rapporto di scambio e di collaborazione con le varie agenzie presenti sul territorio per promuovere lo sviluppo di un sistema scolastico formativo integrato e unitario. Verranno calendarizzate conferenze di servizio e manifestazioni a carattere culturale.



L’individuazione di queste risorse (sociali, culturali, economiche e spazi) è finalizzata a:

L’Istituto intende attivare, per il corrente anno scolastico, alcune Conferenze di Servizio per rendere sempre più forte la sua presenza sul territorio e far sì che ci sia un’integrazione sempre maggiore con esso.



2.2.1 Collaborazione con gli Enti territoriali

Il Comune di Campagna appartenente all’ambito territoriale di Eboli, ha aderito al Progetto Territoriale “ S.B.A.S.T !!! : Spazi Bambini e Adolescenti del sub-ambito Sele e Tanagro “ ai sensi delle leggi di Stato n°328 dell’8 novembre 2000 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali" finalizzata alla promozione interventi per garantire la qualità della vita, pari opportunità, non discriminazione e diritti di cittadinanza, e n° 285 del 28 agosto 1997 “Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l'infanzia e l'adolescenza finalizzata alla realizzazione di interventi a livello nazionale, regionale e locale per favorire la promozione dei diritti, la qualità della vita, lo sviluppo, la realizzazione individuale e la socializzazione dell'infanzia e dell'adolescenza, in attuazione dei princípi della Convenzione sui diritti del fanciullo resa esecutiva ai sensi della legge 27 maggio 1991, n. 176, e degli articoli 1 e 5 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

L’Istituto Comprensivo, ubicato nel comune, quindi, usufruirà di tutti i

servizi e aderirà ad ogni attività ed iniziativa messa a sua disposizione; a tal proposito è stata individuata la funzione strumentale al P.O.F. : Visite guidate e rapporti con il territorio che seguirà in particolare anche:

2.2.2 Collaborazione con le famiglie



Obiettivo primario, emerso fin dai primi giorni del presente anno scolastico dal dibattito fra i docenti, è stato quello di potenziare e di coordinare al meglio i rapporti scuola-famiglia, per questo motivo si è avvertita la necessità di individuare un’apposita funzione strumentale al P.O.F. che provveda al miglioramento della qualità relazionale tra la scuola ed i suoi utenti.

L’istituto, quindi, intende offrire:





2.2.3 Reti di scuole



Il nostro Istituto ha aderito alla rete di scuole insieme agli altri due Istituti Comprensivi: Campagna , Serradarce e all’Istituto Magistrale di Campagna in base al comma 1 dell’art. 7 del D.P.R. 8 marzo 1999, n.275, Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi dell’art.21 della legge 15 marzo 1997, n.59 che prevede la possibilità di promuovere o aderire ad accordi di Rete tra Scuole per il raggiungimento delle proprie attività istituzionali.

Si attueranno insieme formazione e aggiornamento in merito alle seguenti tematiche: continuità, orientamento, formazione in servizio, autoanalisi d’Istituto.



Pagina precedente




a. s. 2003-2004